Cos'è il cocchiere del diavolo ?
O meglio conosciuto da noi elicicoltori , stafilino è un coleottero , con forma del corpo allungata, due potenti mascelle con apertura laterale e una particolare coda che si rizza verso l'avversario quando si sente minacciato. È particolarmente aggressivo. La sua dieta comprende coccinelle , porcellini di terra e si nutre anche d'invertebrati morti, ad esempio cadaveri di lumache.
Vive nei luoghi umidi e odia il sole , di giorno tende a nascondersi e va a caccia soprattutto di notte.
Particolarmente attivo tra i mesi di aprile e ottobre, è un carnivoro molto vorace ; attacca le lumache iniettando una sorta di veleno sulla testa della chiocciola; questo speciale veleno porta in un paio di giorni la chiocciola alla morte per disidratazione.
Dopodiché l’insetto potrà cibarsene , ma nel mentre lo stafilino avrà già colpito altre vittime , successivamente lui si ciba delle carni e depone le uova all'interno del guscio vuoto, si intuisce quindi che lo stafilino è deleterio. Alcuni metodi che lo combattono sicuramente come dicevo solo le lamiere zincate , ma se fosse già all'interno del terreno , esiste un geodisinfestante , granulato non dannoso per la chiocciola , dato per sicurezza una volta all'anno sia dentro che fuori dalle lamiere perimetrali .
Aggiungi commento
Commenti