La BAVA di lumaca fonte di eterna giovinezza? 

Solo per te ,  possiamo elencare i numerosi , straordinari utilizzi e proprietà della nostra bava. 

Cos'è la bava? 

È una secrezione mucosa prodotta dalla chiocciola , da un punto di vista strettamente chimico la bava è un mucopolisaccaride prodotto da una serie di ghiandole localizzate nella parte bassa del corpo dell’animale.

La secrezione è dotata di uno straordinario potere rigenerante e azione purificante.

Se la chiocciola si ferisce durante uno spostamento, inizia a produrre questo liquido viscoso per chiudere immediatamente la ferita.
La stessa cosa avviene nel momento in cui il guscio che protegge la lumaca si rompe (come qui in foto)

Questi effetti straordinari furono notati già dagli antichi Greci, pare infatti che Ippocrate fosse solito curare le sue ferite con un mix di latte acido e bava di lumaca.

Nel medioevo veniva utilizzata per:

  • Curare ulcere e mal di stomaco.
  • Calmare tosse, sciogliere il catarro.
  • Cicatrizzare le ferite.

L’uso cosmetico nasce intorno agli anni ‘80 quando in uno dei primi allevamenti a scopo alimentare, gli operai notavano che quotidianamente erano a contatto con questi animali e con le loro secrezioni presentavano mani morbidissime e le ferite cicatrizzavano molto rapidamente.

Le sostanze preziose della bava 

La   nostra bava di lumaca è in vero concentrato di sostanze pregiate:

  •  Allantoina.
  • Collagene naturale.
  • Acido glicolico ( è un acido che viene estratto dalla canna da zucchero, è quasi sempre di derivazione naturale ed ha un’azione esfoliante). 
  • Elastina.
  • Vitamina A, C, E e magnesio.

Grazie a questo fantastico mix la bava di lumaca è indicata per risolvere numerose imperfezioni a carico della pelle del viso,  ma anche del corpo tra cui: 

  • Idratare le pelli secche.
  • Rigenerare, alleviare e levigare rughe più o meno marcate.
  • Smagliature.
  • Cicatrici.
  • Altri imperfezioni.
  • Rimpolpare ed esfoliare, illuminare l'incarnato se spento.
  • Azione lenitiva e antinfiammatoria utile in caso di pelle affetta da psoriasi o eczemi.
  • Regala inoltre prevenzione e protezione  alla pelle da infezioni.

Rigenerante
La bava di lumaca contiene elevate quantità di emocianina e serin- proteasi, due proteine che intervengono nei processi di riparazione del DNA e in quelli che riguardano il processo di invecchiamento cellulare.
Una delle proprietà più interessanti è la capacità di riempire efficacemente le rughe, liberando al tempo stesso l’epidermide dalle cellule morte che ne opacizzano la naturale bellezza.

Curativa
Il muco secreto dalle lumache contiene discrete quantità di actina, una proteina globulare che contribuisce alla formazione dei microfilamenti della pelle.
Questa sostanza è coinvolta quindi nel processo di guarigione delle ferite e favorisce la riparazione dei tessuti ma non solo.
Nella bava l’actina si lega a un’altra proteina, la miosina: questa sinergia aiuta a riparare i tessuti e a guarire il derma in profondità.

Idratante e nutriente

L’elevato quantitativo di allantoina ed elastina dona morbidezza ed elasticità alla pelle. Questo esclusivo cocktail non solo leviga la pelle ma la rigenera in caso di rughe e smagliature.
L’elastina compensa il rilassamento cutaneo tipico delle smagliature mentre l’allantoina va ad agire in profondità riparando il tessuto e le fibre elastiche danneggiate.
Non dimentichiamo inoltre che la forte disidratazione della pelle favorisce,nei soggetti predisposti, la comparsa dell’eczema atopico.
Le vitamine A e C naturalmente presenti nella bava di lumaca idratano il derma nel profondo e ne distendono le fibre.

Antiossidante
La bava di lumaca contiene proprietà antiossidanti tra le altre cose anche la vitamina D.
L’associazione con la serin proteasi le conferisce un ottimo potere antiossidante, indispensabile per rinnovare la pelle ma anche per contrastare l’azione dei radicali liberi.

Cicatrizzante e disinfettante
I peptidi antibiotici della bava di lumaca disinfettano e formano uno scudo protettivo nei confronti delle aggressioni esterne.
La speciale combinazione tra allantoina e collagene ripara e rigenera i tessuti nella fase di remissione tipica di alcune patologie a carico del derma come psoriasi, acne ed eczemi di varia natura.
L’elastina invece combatte le placche psoriasiche, ne rallenta la formazione e ne facilita la guarigione.

Esfoliante
Il muco di lumaca contiene acido glicolico, un ingrediente che le conferisce un’elevata proprietà esfoliante che elimina la pelle morta e aiuta a ridurre le macchie cutanee.
L’acido glicolico inoltre stimola la pelle a produrre naturalmente collagene,elastina e acido ialuronico, e favorisce la distribuzione uniforme della melanina.

Il risultato è un incarnato uniforme, luminoso e ben definito.
 

 


PRODOTTI per la Skin care 

Brochure Cosmetici
Word – 8,2 MB 100 download

I nostri prodotti  di Punta 


"Per tutti i tipi di pelle e imperfezioni" 


Recensioni 

Valutazione: 0 stelle
0 voti