La chiocciola simbolo di rinascita ?
Nell' antichità, secondo il poeta greco Esiodo le lumache indicavano il momento della raccolta delle messi ( L'operazione di falciare e raccogliere i cereali, e in partic. il grano, quando le spighe sono giunte a maturazione ), arrampicandosi sugli steli.
Nella religione azteca, il dio della luna Tecciztecatl (il nome deriva da «tecciz[tli]-tēcatl», ovvero «Abitante della conchiglia») portava un guscio di lumaca sulla schiena.
La forma a spirale delle lumache ha permesso di identificare le caratteristiche dinamiche e lo spazio della spirale e il labirinto.
In alcune tribù degli indiani d’America gli dei del vento, venivano raffigurati come le lumache, perché il vento, come i gasteropodi si può nascondere nella sua dimora.
Questo simboleggiava la rinascita, la propensione della lumaca ad apparire e scomparire era analoga alla luna.
L’elemento a cui essa è legata è l’elemento Terra, l’elemento della stabilità, della sicurezza e delle ricchezze nascoste nei visceri delle montagne.
La Chiocciola è dunque anche un simbolo di prosperità, ricchezza e sicurezza materiale.
Questo significato è rafforzato dal fatto che essa porta sempre con sé il suo guscio, cioè la sua casa, per cui tutto ciò che le serve lo ha in sé. La spirale simboleggia il mistero profondo della vita e l’unità di tutto ciò che esiste.
La Chiocciola appare nel Nove di Denari, rafforzando l’idea di ricchezza della carta; in questa carta il simbolo della Chiocciola significa che per ottenere benessere materiale è necessario tempo, la ricchezza ottenuta in fretta viene spesso persa altrettanto in fretta.
Al contrario, la ricchezza che si costruisce nel tempo è in armonia con le leggi universali e ha radici più profonde.
La spirale è senza ombra di dubbio il simbolo più usato nella tradizione Celtica, nella quale troviamo spirali che ornano una miriade di artefatti antichi: nell’arte celtica simbolica, si possono intuire alcuni dei significati simbolici della forza emanata da questa forma geometrica a spirale.
I porta fortuna che creiamo noi con i gusci
Per non lasciare nulla al caso, per non sprecare nulla e cercare sempre il riutilizzo dei materiali che madre natura ci dona.
Abbiamo deciso che i gusci vuoti delle nostre chiocciole meritano una seconda vita, attraverso la fase artistica realizzando, portachiavi, segna libri come portafortuna, nonché personalizzabili, effettuando l'ordine di un dei nostri prodotti potrai richiederne 1 o di più.
Aggiungi commento
Commenti