Vi presento sua Maestà la Chiocciola

Pubblicato il 27 febbraio 2024 alle ore 10:25

Lo sapevi che le lumache hanno il sangue blu ?

Siamo difronte a sua maestà la chiocciola Regina ?

No, non sono presenti in nessun grado di successione di nessuna casata dinastica.
Tuttavia, come ragni e polpi, il loro sangue è trasparente, ma a contatto con l’aria diventa blu. 
Ciò è dovuto al fatto che le lumache non usano l’emoglobina per trasportare l’ossigeno, bensì l’emocianina (è una proteina respiratoria, contente due atomi di rame che sono in grado di legare reversibilmente una molecola di ossigeno ).

Quanto vive una chiocciola ?

La vita delle chiocciole  varia dai 2 ai 25 anni a seconda della specie e dalle condizioni di vita: in natura l’aspettativa di vita è inferiore a causa dei predatori e delle minacce esterne, mentre in cattività godono di una vita longeva. 

La domanda sorge spontanea come capire quando una chiocciola è anziana o meglio adulta ? 

Sulla superficie esterna della conchiglia si vedono delle linee che corrono parallele: sono le striature di accrescimento e rappresentano le varie posizioni occupate dal bordo della conchiglia durante l'accrescimento dell'animale; indicano perciò l'età della chiocciola, comunemente noi  quando raccogliamo le medesime guardiamo 2 caratteristiche,

  1. La dimensione del guscio, se ci troviamo davanti una chiocciola di piccole dimensioni, si tratta di una giovane chiocciola 
  2. Se il guscio è duro o molle, se quest'ultima dovesse presentare un guscio molle, non è del tutto adulta, mentre se il guscio si presenta duro e sporgente si può considerare l animale adulto. 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.