Tutto quello che c'è da sapere sul Helicodonta obvoluta
Ecco a voi amici quando la natura ci sorprende come sempre Helicodonta obvoluta; è una chiocciola con piccole setole ispide, letteralmente sono peli , a COSA servono questi peli ?
Nota anche come " Lumaca del Formaggio" perché il guscio assomiglia al ruota del formaggio, è una chiocciola terrestre polmonata , che vive nei boschi, sotto la corteccia degli alberi nel tipico ambiente umido. La durata media della vita di Helicodonta obvoluta è di 2 anni, con un massimo di 3 anni. Il periodo di attività va da aprile a novembre; l'attività quotidiana è concentrata al mattino presto e di notte. Ci sono due periodi di riproduzione, il primo in primavera (aprile-giugno), il secondo in autunno (agosto-ottobre). Le uova sono deposte in grappoli di 9-27 per frizione in legno marcio e sono coperte da uno strato di muco per la protezione, trascorre la maggior parte della sua vita vicino e in tronchi d'albero caduti, che forniscono luoghi per la deposizione delle uova, l'alimentazione, il riparo durante il giorno e i siti di letargo in inverno, strana curiosità è che questa chiocciola a differenza di molte altre specie di lumache all'interno della superfamiglia Helicoidea, questa specie non ha le freccette d'amore .
Da quello che abbiamo scoperto inoltre i peli aumentano l’attrito sulle foglie di cui la chiocciola si nutre, potrebbero fare da barriera contro l’essiccamento del guscio nei giovani esemplari , riuscendo a trattenere l’umidità, oltre a garantire la termoregolazione dell’organismo, evitando dunque uno “shock”.
Ma non finisce qui, perché durante la ricerca si è ipotizzato che questa caratteristica avrebbe potuto “fungere da camuffamento o proteggere la lumaca da un attacco diretto di uccelli inseguitori o predatori del suolo”. Il dottor Bichain afferma, inoltre, che “non si può escludere che i peli fornissero un vantaggio nella selezione sessuale”.
La distribuzione di questa specie è diffusa in gran parte dell'Europa, dove abita foreste decidue e miste.
Aggiungi commento
Commenti