I cambiamenti climatici, l’urgenza di trovare soluzioni ad alimenti che inquinano .
Le chiocciole potrebbero diventare un piatto fondamentale delle nostre tavole: salutari, a impatto zero sull’ambiente.
Lo sfruttamento delle risorse passa anche attraverso la produzione di carni rosse, con gli allevamenti intensivi di ogni genere di animali, la produzione delle lumache, non obbliga l'allevatore alla profilassi farmacologica come avviene per gli animali superiori, oggetto di sfruttamento zootecnico, perché immuni da infezioni.
La sua produzione non necessità inoltre l'uso di chimica e di prodotti di sintesi per salvaguardare i campi in cui vive, si alimenta e produce.
Si discute molto di insetti, per trovare nell’immediato valide fonti di proteine, a basso impatto e salutari.
In questo contesto, ci si chiede allora, perché le lumache sono diventate alimento di nicchia?
Le chiocciole sono la migliore risposta alla crescente domanda mondiale di proteine animali, economiche, facili da produrre e con il minore impatto ambientale possibile. FUTURO.
Hanno un sapore delicato ed è possibile prepararle ed abbinarle con qualsiasi ricetta , è prodotto versatile dal gusto delicato e ricca di sali minerali e tra questi sono particolarmente abbondanti : il calcio, il ferro, il rame e il fosforo, la vera ricchezza della carne delle lumache è
data però dagli amminoacidi e in particolare da quelli essenziali ben presenti.
L’elicicoltura è un nuovo modo di vedere l’agricoltura.
Gli allevamenti di lumache non producono reflui o emissioni inquinanti: il contributo all’effetto serra è bassissimo, così come l’impatto ambientale.
Possono essere alimentate con scarti vegetali, hanno un effetto benefico su terreno ed ecosistemi naturali.
Inoltre, noi elicicoltori appartententi alla Confederazione Italiana Elicicoltori, proteggiamo le nostre lumache provenienti rigorosamente da allevamenti controllati a ciclo biologico completo.
Aggiungi commento
Commenti